CONTATTI
CONTATTO
Associazione Sportiva Dilettantistica
e Culturale
Gli AQUILONI
Via della Molazza 12, Casalpusterlengo (LO), 26841
Cf: 90522240150
Mail: info@gliaquiloniasd.it
Mail PEC: gliaquiloniasd@pec.it
SAFEGUARDING
PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AD ABUSI, VIOLENZE E DISCRIMINAZIONI SUI TESSERATI
GLI AQUILONI ASD nomina:
CORVI GIULIA - Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.
ai sensi del DL 198/2006 e dell’art. 33, comma 6 del DL 36/2021
Con “Safeguarding” si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori che frequentano contesti di supporto formali o informali (a carattere educativo, sociale e/o altri) siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti, compresi adulti in posizione fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.
Il Responsabile Safeguarding è una figura istituita per garantire la protezione di minori e soggetti vulnerabili nel contesto sportivo. Le sue principali responsabilità sono:
- prevenzione: promuovere un ambiente sicuro e attento alla tutela dei diritti dei minori.
- segnalazione: ricevere e gestire eventuali comunicazioni su situazioni di abuso, violenza o discriminazione.
- collaborazione: fungere da intermediario tra l’organizzazione sportiva e il Safeguarding Officer dell’ente affiliato.
CHI SIAMO
L'Associazione sportiva dilettantistica e culturale “Gli Aquiloni” è un Ente non commerciale e senza scopo di lucro, che opera con finalità civiche e di utilità sociale. L'associazione nasce alla fine del 2022 con lo scopo di promuovere sul territorio l’elevazione culturale, il miglioramento del benessere e della condizione psico-fisica dei propri associati e dei cittadini in generale e consentire loro crescita civile e culturale, coesione sociale e miglioramento della qualità della vita nonché lo sviluppo e la diffusione di attività sportive e ludico-ricreative. Considerato il valore culturale, educativo e sociale dell'attività sportiva, quale strumento di miglioramento della qualità della vita e di tutela della salute, nonché quale mezzo di coesione territoriale, l’Associazione mira all'inclusione e al pieno sviluppo della persona, in particolare attraverso proposte che per bambini, giovani, donne, anziani e dei cittadini che comunque possono trovarsi in situazioni di svantaggio.
GLI AQUILONI asd è affiliata all'ente di promozione sportiva: AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport - APS) dal 7/11/2022 con codice 1222766.
È iscritta al registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche gestito da SPORT E SALUTE (ai sensi d.lgs.39/2021) e al registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche gestito dal CONI. Inoltre l'associazione è iscritta alla piattaforma SINTEL - Aria Spa di Regione Lombardia per i seguenti codici: Attività Artistiche Sportive di Intrattenimento e Divertimento (R93); Istruzione (P85); Altre Attività di Servizi (S96).